Il nostro brevetto:
la squadra Sitam facile e veloce

L'Istituto Sitam ha inventato e brevettato un particolare strumento di lavoro, la squadra Sitam, che permette a chiunque, in breve tempo, di tagliare con sicurezza su stoffa qualsiasi capo di abbigliamento.

La squadra tecnica (DIMA)

Nel 1946, la Famiglia Padovani, di note tradizioni sartoriali, ideò questo particolare strumento, la SQUADRA SITAM, migliorandola negli anni, fino ad ottenere la versione attuale.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo, si può realizzare qualsiasi cartamodello, sia per abiti femminili che maschili, in breve tempo e in tutte le taglie e misure.

Squadra Sitam
Squadra Sitam

Lo strumento con il quale si realizza il nostro metodo pratico è la squadra Sitam, ovvero un curvilineo in cui ciascun tratto di curva è connesso ad un particolare del modello (spalla, manica, incavo, etc…), che può essere così disegnato in modo esatto.

Il criterio geometrico di base è stato infatti sviluppato e tradotto in segni grafici con logica consequenziale, facendo però in modo che l’uso dello strumento non presenti difficoltà. A tale scopo sono stati adottati vari accorgimenti, che risultano subito evidenti: l’uso di tre colori, la numerazione progressiva delle scale, la realizzazione di fori opportunamente calcolati.